Nuovi bonus cultura, come funzionano le carte giovani nel 2023 e a quanto ammontano

Sono in arrivo due nuovissime carte dedicate ai ragazzi e alle ragazze che compiono i 18 anni nel corso del 2023. A quanto pare avranno diritto a ben due bonus del valore di 500 euro ciascuno.

Scopriamo più nel dettaglio che cosa prevede la manovra di questo nuovo anno appena cominciato e chi ha diritto a usufruire delle carte virtuali che andranno a sostituire la 18 App.

nuove carte 18 anni
carte bonus cultura Solo Gossip

la manovra del 2023 sostituirà in toto questa ‘vecchia’ 18 App, e saranno introdotti due nuovi strumenti chiamati carta cultura giovani e carta del merito: ecco come funzionano e entro quando farne domanda.

La richiesta può essere fatta da tutti i residenti in Italia al compimento del 18esimo anno d’età: ecco quali saranno i requisiti e i termini per farne richiesta.

Bonus cultura, le due nuove carte in arrivo per i più giovani

A quanto pare ci sono tantissime novità in arrivo per i giovani, e a loro è stata dedicata alcuni anni fa la cosiddetta 18 App, che è servita ad acquistare libri e testi scolastici, strumenti tecnologici, biglietti per il cinema, per i concerti, per spettacoli di teatro e di danza e per accedere a eventi culturali e tutto quello che potesse servirgli come incentivo e come strumento alla formazione. Giorgia Meloni sui social network ha dichiarato:Con queste misure diamo valore al merito e mettiamo in campo il sistema equo per rendere più accessibile la cultura ai giovani”. In realtà renderla accessibile la cultura è giovane è sempre stato lo scopo di questi stanziamenti ma ora la manovra del 2023 sostituirà in toto questa ‘vecchia’ 18 App.

bonus cultura Solo Gossip
finisce la 18 App e arrivano le carte giovani Solo Gossip

Nell’anno appena cominciato saranno introdotti due nuovi strumenti chiamati carta cultura e carta del merito,  come stabilisce il comma 630 del testo della legge di bilancio numero 197 del 29 dicembre 2022 che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 42 del 29 dicembre, saranno stanziati 190 milioni di euro che a partire dal 2024 serviranno ad alimentare le casse dedicate  a questi strumenti pensati per agevolar l’accesso alla cultura da parte dei giovani.

Le due carte da 500 euro per chi compie 18 anni quest’anno

La carta cultura giovani consentirà di ai diciottenni che fanno parte di nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore uguale 35 mila euro l’anno di avere bonus fino a 500 euro. La carta del merito invece sarà disponibile per tutti i giovani che avranno il massimo dei voti alla maturità, quindi servirà davvero a cercare di stabilire un criterio meritocratico che consenta agli studenti di darsi da fare e di impegnarsi negli studi e di veder così  premiati concretamente i propri sforzi le proprie capacità.

Le domande si potranno presentare a partire dalla fine del primo mese dell’anno, ovvero a partire dal 31 gennaio 2023. Intanto i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno continuare a usufruire del bonus della 18 App di cui avevano diritto.

Questa data del 31 dicembre è stata fissata attraverso il decreto numero 184 del Ministero della Cultura che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 281 del 1 dicembre 2022, e lì sono scritte nero su bianco tutte le regole di per avviare la procedura e per ottenere il bonus.

carte bonus cultura
carte giovani 2023 Solo Gossip Fonte Instagram @giorgiameloni

come sempre il bonus cultura  è riconosciuto tutti i residenti in Italia al compimento del diciottesimo anno di età. Dunque il bonus della 18 App lascerà il posto a queste due carte virtuali dal valore di 500 euro ciascuna, che e saranno cumulabili.

Impostazioni privacy