Avere uno smartphone efficiente non è impossibile ma neanche tanto scontato. Non basta, infatti, avere l’ultimo modello di antivirus per essere salvi, occorre qualcosa in più.
Uno smartphone efficiente è difficile da mantenere nel tempo perché ci sono milioni di minacce che possono colpirlo ogni istante di ogni giorno e la maggioranza provengono tutte dal mondo virtuale. Non si tratta solo di incidenti domestici come una caduta a terra o l’essere accidentalmente colpito da un caffè caldo mentre lo teniamo appoggiato sul tavolino e stiamo facendo colazione. Lo smartphone per molti criminali del web infatti è considerato come una “miniera d’oro“. Ma come mai succede questo?
Lo teniamo sempre con noi: in molti, addirittura, se lo portano ini bagno per leggere l’email e chattare con gli amici in tranquillità lontano da parenti, mogli, fidanzate, ecc… Ma lo smartphone non è solo un modo per tenersi in contatto con l’esterno che ci permette di avere informazioni e di tenerci sempre al passo con i tempi. Questi piccoli dispositivi sono anche dei veri e propri “lingotti d’oro” per il cyber crime visto che contengono moltissimi dei nostri dati personali: da quelli del conto corrente, al nostro indirizzo, alle nostre foto, ai nostri messaggi più intimi.
E queste stesse informazioni fanno molto gola ai malviventi del web che cercano di carpircele per i loro scopi disonesti o per ricattarci minacciandoci che se non li diamo una certa cifra di denaro diffonderanno i nostri segreti. Cerchiamo dunque di capire meglio come difendersi da virus e hacker in questa epoca 2.0. Soprattutto, vediamo quali sono i semplici stratagemmi con cui poter assicurare una lunga e sana vita al nostro telefono cellulare, e quindi anche a noi. Ed è tutto gratis!
Smartphone efficiente, ecco come fare
Per prima cosa, per avere uno smartphone efficiente occorre conoscere tutte le sue funzionalità e riuscire a mantenerlo pulito nel tempo non solo fuori ma soprattutto al suo interno, ovvero a livello di software. Per fare questo, dobbiamo agire su due fronti: il primo è una navigazione online sicura e l’altro è l’eliminazione periodica dei cookie della connessione dall’impostazione del browser.
Queste due operazioni, però, risultano nulle se non prestiamo attenzione anche alla protezione dello smartphone attraverso l’installazione di un buon antivirus e occupandoci dello stato di salute del software del cellulare mettendo ogni aggiornamento necessario attraverso l’update da installare, soprattutto per quanto riguarda le patch di sicurezza. E tutto questo può bastare? Direi proprio di no. Oltre a queste semplici operazioni da fare più volte la settimana, occorre anche un uso consapevole di questa tecnologia e la conoscenza del mondo 2.0.
Due consigli vincenti per sconfiggere hacker e virus
Dopo aver fatto tutto quanto spiegato sopra, un bravo internauta sa che deve porre anche molta attenzione alle truffe virtuali che spesso sono molto convincenti e che possono provocare enormi danni nello smartphone e, conseguentemente, anche nella vita del possessore di questo cellulare. Come fare dunque?
Spesso è indispensabile scaricare nuove app online per stare al passo con i tempi. Ma come fare a capire se stiamo scaricando un app sicura oppure no? Innanzitutto, la prima soluzione è quella di andare a fare il download da fonti affidabili come per esempio Play Store di Google. Siccome, però, non esiste un contesto sicuro al 100% e la truffa è sempre dietro l’angolo, il segreto sta nel leggere il commento e le recensioni degli altri utenti. Ecco perché è sempre importante lasciare il proprio parere quando si fa una di questa operazioni È solo attraverso la partecipazione a queste grandi comunità di persone che usano questa nuova tecnologia in modo positivo che si può rispondere al 100% agli attacchi degli hacker.
Il secondo segreto per evitare i malware che altro non sono che i programmi che gli hacker cercano a nostra insaputa di installare sul nostro smartphone è evitare di leggere gli SMS che ci arrivano da persone sconosciute e che contengono link.