Smartphone+efficiente%3F+Ecco+i+segreti+vincenti+per+sconfiggere+virus+e+hacker
sologossipcom
/2023/02/18/smartphone-efficiente-segreti-vincenti-sconfiggere-virus-hacker/amp/
Curiosità

Smartphone efficiente? Ecco i segreti vincenti per sconfiggere virus e hacker

Published by
Francesca Bedini

Avere uno smartphone efficiente non è impossibile ma neanche tanto scontato. Non basta, infatti, avere l’ultimo modello di antivirus per essere salvi, occorre qualcosa in più. 

Uno smartphone efficiente è difficile da mantenere nel tempo perché ci sono milioni di minacce che possono colpirlo ogni istante di ogni giorno e la maggioranza provengono tutte dal mondo virtuale. Non si tratta solo di incidenti domestici come una caduta a terra o l’essere accidentalmente colpito da un caffè caldo mentre lo teniamo appoggiato sul tavolino e stiamo facendo colazione. Lo smartphone per molti criminali del web infatti è considerato come una “miniera d’oro“. Ma come mai succede questo?

Smartphone efficiente SoloGossip.it

Lo teniamo sempre con noi: in molti, addirittura, se lo portano ini bagno per leggere l’email e chattare con gli amici in tranquillità lontano da parenti, mogli, fidanzate, ecc… Ma lo smartphone non è solo un modo per tenersi in contatto con l’esterno che ci permette di avere informazioni e di tenerci sempre al passo con i tempi. Questi piccoli dispositivi sono anche dei veri e propri “lingotti d’oro” per il cyber crime visto che contengono moltissimi dei nostri dati personali: da quelli del conto corrente, al nostro indirizzo, alle nostre foto, ai nostri messaggi più intimi.

E queste stesse informazioni fanno molto gola ai malviventi del web che cercano di carpircele per i loro scopi disonesti o per ricattarci minacciandoci che se non li diamo una certa cifra di denaro diffonderanno i nostri segreti. Cerchiamo dunque di capire meglio come difendersi da  virus e hacker in questa epoca 2.0. Soprattutto, vediamo quali sono i semplici stratagemmi con cui poter assicurare una lunga e sana vita al nostro telefono cellulare, e quindi anche a noi. Ed è tutto gratis!

Smartphone efficiente, ecco come fare

Per prima cosa, per avere uno smartphone efficiente occorre conoscere tutte le sue funzionalità e riuscire a mantenerlo pulito nel tempo non solo fuori ma soprattutto al suo interno, ovvero a livello di software. Per fare questo, dobbiamo agire su due fronti: il primo è una navigazione online sicura e l’altro è l’eliminazione periodica dei cookie della connessione dall’impostazione del browser.

Smartphone efficiente SoloGossip.it

Queste due operazioni, però, risultano nulle se non prestiamo attenzione anche alla protezione dello smartphone attraverso l’installazione di un buon antivirus e occupandoci dello stato di salute del software del cellulare mettendo ogni aggiornamento necessario attraverso l’update da installare, soprattutto per quanto riguarda le patch di sicurezza. E tutto questo può bastare? Direi proprio di no. Oltre a queste semplici operazioni da fare più volte la settimana, occorre anche un uso consapevole di questa tecnologia e la conoscenza del mondo 2.0.

Due consigli vincenti per sconfiggere hacker e virus

Dopo aver fatto tutto quanto spiegato sopra, un bravo internauta sa che deve porre anche molta attenzione alle truffe virtuali che spesso sono molto convincenti e che possono provocare enormi danni nello smartphone e, conseguentemente, anche nella vita del possessore di questo cellulare. Come fare dunque?

Smartphone efficiente SoloGossip.it

Spesso è indispensabile scaricare nuove app online per stare al passo con i tempi. Ma come fare a capire se stiamo scaricando un app sicura oppure no? Innanzitutto, la prima soluzione è quella di andare a fare il download da fonti affidabili come per esempio Play Store di Google. Siccome, però, non esiste un contesto sicuro al 100% e la truffa è sempre dietro l’angolo, il segreto sta nel leggere il commento e le recensioni degli altri utenti. Ecco perché è sempre importante lasciare il proprio parere quando si fa una di questa operazioni È solo attraverso la partecipazione a queste grandi comunità di persone che usano questa nuova tecnologia in modo positivo che si può rispondere al 100% agli attacchi degli hacker.

Il secondo segreto per evitare i malware che altro non sono che i programmi che gli hacker cercano a nostra insaputa di installare sul nostro smartphone è evitare di leggere gli SMS che ci arrivano da persone sconosciute e che contengono link.