Il vostro partner vi controlla di nascosto? Ecco come scoprirlo su pc e smartphone

Avete il sospetto che il vostro partner controlli il vostro pc nel tentativo di scovare delle prove compromettenti? Come scoprirlo.

Se qualcuno si è introdotto nel vostro appartamento è possibile scoprire l’invasione della vostra privacy tramite alcuni segnali indicatori. Se la persona che ha effettuato l’accesso illegale al vostro appartamento aveva fretta di prendere qualcosa e andare poiché non sapeva quando sareste tornati o perché un rumore l’aveva messo in allerta, avrà lasciato sicuramente qualcosa fuori posto. Anche nel caso in cui abbia avuto tutto il tempo necessario a rimettere tutto apposto, se il suo obbiettivo era rubare qualcosa, prima o poi vi renderete conto dell’assenza di ciò che stava cercando.

Partner spia pc
Partner spia pc – Fonte Google, sologossip.com

Ma come si fa a capire se l’intruso vuole scoprire qualcosa nascosto nel vostro computer? In questo caso la missione potrebbe essere maggiormente complicata, poiché su un pc non rimangono dati evidenti e se non avete motivo di sospettare di qualcuno non andrete mai a controllare se sono stati effettuati accessi non autorizzati al vostro terminale. La domanda infatti sorge per chi ha il sospetto che il proprio partner si sia preso il vizio di frugare nel suo pc per cercare qualcosa. In questo caso come si potrebbe fare a scoprirlo senza cogliere sul fatto il partner?

Il vostro partner controlla di nascosto il pc? Ecco come fare a scoprirlo

Nel caso in cui, come ipotizzato, chi sta ficcanasando nel nostro pc è qualcuno interessato a trovare delle prove, probabilmente nel suo percorso all’interno del nostro device cercherà di aprire qualsiasi file si trova nella memoria, cercando foto o file che possano dimostrare che noi stiamo nascondendo qualcosa. Siccome si tratta di un’azione compiuta in maniera furtiva e rapida senza alcuna competenza, difficilmente l’intruso coprirà le proprie tracce e ci basterà controllare i file recenti per scoprire quali sono stati aperti in nostra assensa.

Con Windows 10 o 11 questo processo è più semplice che in passato, basta andare su esplora file (la cartellina gialla che si trova nella barra strumenti in basso) e una volta su questa applicazione ci verranno mostrati tutti i file più recenti che abbiamo aperto, scaricato o utilizzato. La funzione in questione è solitamente attivata di default sul sistema operativo microsoft, ma se per qualche motivo fosse disabilitata vi basterà andare sul menù impostazioni windows (dal pulsante start, tramite ricerca nella barra apposita o premento Win +i) quindi flaggare app più usate e mostra elementi più recenti su start, esplora file e nelle Jump List.

Come scoprire se qualcuno spia il nostro pc
Partner spia pc – Fonte Google, sologossip.com

Qualora si sappia che l’eventuale spione è una persona con un minimo di conoscenza dei software e possa aver nascosto le proprie tracce, c’è sempre la possibilità di scoprire quando è stato acceso e spento il pc e quando sono state avviate determinate applicazioni. Questo metodo è lo strumento Windows “Visualizzatore Eventi“. Una volta aperto questo diario è possibile vedere tutti i processi che si sono succeduti durante gli avvii del pc. Lo strumento servirebbe per capire se i problemi del pc sono causati da un file corrotto per ripararlo e risolvere i problemi, ma dato che mostra anche tutti gli avvii del pc e le sospensioni, è possibile scoprire se mentre non eravamo al pc qualcuno ha effettuato l’accesso.

Impostazioni privacy