Ti stanno spiando il telefono: come scoprire chi e in che modo lo fanno

Allarme in tutto il mondo, ti stanno spiando il telefono e forse non te ne sei mai accorto… ma ecco come possiamo scoprire “come” e “quando” questa azione messa in atto e, soprattutto, da chi. 

In molti sarà capitato di parlare di un determinato argomento liberamente e poi ritrovarsi un collegamento pubblicitario all’interno delle applicazioni e non solo, come se qualcuno ci stesse davvero ascoltando e proponendo di conseguenza tutto ciò in relazione ai nostri interessi.

ti stanno spiando il telefono - SoloGossip - Fonte foto FREEPIK
ti stanno spiando il telefono – SoloGossip – Fonte foto FREEPIK

Una spia alla quale, spesso, non prestiamo moltissima attenzione credendo che sia frutto del caso o di una ricerca fatta quasi in concomitanza, attivando così i cookie che fungono la filtro per le nostre ricerche e non solo.

Invece, cosa da non sottovaluta affatto, è bene sapere che davvero qualcuno ci sta spiando attraverso il telefono, gestendo filtri di comunicazione e osservando molto attentamente cosa accade nella nostra vita.

Ti stanno spiando il telefono? Ecco cosa devi sapere

Nel momento in cui scarichiamo le applicazioni da installare nel nostro smartphone, quasi sicuramente, avrete notato che vengono richieste una serie di autorizzazioni come: accesso alla posizione Gps, consenso all’accesso ai media già salvati nella memoria del telefono e non solo e anche l’accesso al microfono. Una serie di autorizzazioni che, forse, erroneamente crediamo che siano dirette solo al mero utilizzo dell’app di riferimento e, invece, a quanto pare non sarebbe esattamente così.

ti stanno spiando il telefono - SoloGossip - Fonte foto Google
ti stanno spiando il telefono – SoloGossip – Fonte foto Google

Le autorizzazioni che forniamo per la gestione delle applicazioni installate nel nostro smartphone rappresentano un canale sempre aperto tra noi e gli altri che ci ascoltano random e in qualsiasi momento, anche quando non stiamo utilizzando il canale (app) di riferimento.

Infatti, possiamo affermare che, quasi inevitabilmente, il nostro smartphone sia costantemente oggetto di controlli, mappatura dei dati e anche “audio” carpiti in vari momento della giornata. Informazioni che nella migliore delle ipotesi vengono utilizzate a fini pubblicitari, nel peggiore dei casi finiscono per essere rubate da hacker esperti. Ma, come capire se tutto ciò sta accadendo anche a noi?

Come capire chi spia attraverso il telefono?

Domanda complicata ma la cui risposta potrebbe cambiare, davvero, la gestione delle nostre applicazioni e scoprire anche software digitali che, in realtà, non avevamo provveduto a installare.

Per capire, dunque, se stanno spiando il nostro telefono dobbiamo fate accesso alle Impostazioni, scrollare ed entrare nella sezione dedicata alla Privacy e attivare il Resoconto della Privacy delle App. Successivamente, attendere qualche giorno, e controllare in modo diretto quali sono le applicazioni che vi stanno controllando e come stanno realizzando tutto ciò.

ti stanno spiando il telefono - SoloGossip - Fonte foto Instagram
ti stanno spiando il telefono – SoloGossip – Fonte foto Instagram

Il Resoconto della Privacy delle App, infatti, vi permetterà di scoprire quali sono le applicazioni che quotidianamente guardano il vostro telefono, quindi con che frequenza mettono in atto tale azione e se vien effettuata attraverso microfoni o telecamere. Una serie di informazioni che verranno fornite in modo molto più che dettagliato e che vi permetteranno anche di capire se e come modificare alcune impostazioni delle applicazioni di riferimento, evitando così una fuga di dati proteggendo sé stessi e gli altri da una costante emorragia di informazioni capite da chiunque in qualsiasi momento.

Impostazioni privacy