L’indovinello di Albert Einstein, riesci a risolverlo? Se lo fai, sei un vero genio

Questo complesso indovinello venne ideato dal premio Nobel Albert Einstein e solo il 2% della popolazione è in grado di risolverlo.

Ci sono differenti modi per tenere allenata la mente e passare il tempo. C’è chi ad esempio gioca a scacchi, chi invece legge un buon libro, chi utilizza dei videogiochi (magari quelli che hanno dei puzzle da risolvere), chi compra ancora la settimana enigmistica e chi si allena con il sudoku. Ovviamente il metodo tradizionale è quello di risolvere indovinelli o enigmi creati appositamente per stimolare l’intelletto e aumentare la capacità di ragionamento logico.

Indovinello Einstein
Riuscite a risolvere l’indovinello di Einstein – Canva – Sologossip.com

Ci sono indovinelli di differente tipo e difficoltà, alcuni adatti solamente a chi possiede un alto livello di istruzione, altri che richiedono flessibilità e mente fresca e dunque sono più adatti ai bambini che non possiedono ancora sovrastrutture logiche. Ci sono indovinelli visuali, altri testuali, rebus, test di logica laterale e via dicendo.

Quello che vi proponiamo oggi è un indovinello particolare e particolarmente complicato. Si tratta di un enigma inventato da Albert Einstein quando era giovane. Lo stesso premio Nobel, quando lo ha ultimato, ha rivelato come soltato poche persone, circa il 2% della popolazione di allora, sarebbe stato in grado di risolverlo. Ci troviamo dinnanzi ad una vera sfida per appassionati di indovinelli, siete pronti a mettervi alla prova?

L’indovinello e le combinazioni

La prima cosa che bisogna sottolineare è che le informazioni concesse dal fisico tedesco sono tante, dunque vi serviranno carta e penna o un foglio excel per metterle insieme e collegarle tutte. Solo con un quadro chiaro delle informazioni, infatti, è possibile tenere a mente le combinazioni e aiutarsi a trovare la soluzione.

L’indovinello recita:

“In una strada si trovano 5 case che sono dipinte in 5 colori diversi e che appartengono a 5 persone con 5 nazionalità differenti. Ognuno, poi, beve una bevanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa e ha un animale domestico diverso, a chi appartiene il pesce?”.

Fornendo solo queste informazioni sarebbe impossibile per chiunque dare una risposta, ecco perché Einstein ha consegnato delle informazioni utili per giungere alla risposta:

L’inglese vive nella casa rossa
Lo svedese possiede un cane
Il danese beve il tè
Il norvegese vive nella prima casa
La casa verde si trova a sinistra della casa bianca
Chi fuma le Blue Master beve la birra
Chi fuma le Pall Mall possiede degli uccellini
Chi vive nella casa centrale beve latte
Chi fuma le Blends vive nella casa accanto all’uomo che possiede i gatti
Le Blends si fumano nella casa accanto a quella in cui si beve l’acqua
Chi possiede i cavalli vive accanto a chi fuma le Dunhill’s
Il tedesco fuma le Prince
Il norvegese vive vicino alla casa blu
Chi possiede la casa gialla fuma le Dunhill’s
Chi possiede la casa verde beve il caffè.

La soluzione

Gli indizi vengono dati appositamente in modo da confondere chi si appresta a risolvere l’enigma e creare una casella con le informazioni date per mischiarle e provare le combinazioni possibili è l’unico modo per capire a chi appartiene il pesce. Mischiando le informazioni date, è possibile capire qual è il colore della casa di ciascun individuo, cosa sta bevendo, che sigarette fuma e quale animale domestico possiede.

Indovinello Einstein
Riuscite a risolvere l’indovinello di Einstein – Canva – Sologossip.com

Le informazioni date, inoltre, permettono a chi si cimenta di capire quali vanno in contrasto con le altre e dunque di mettere tutto nella casella giusta per tentativi successivi. Lasciamo a voi il divertimento di mischiare le informazioni, quando avrete finito, ecco la risposta corretta:

Gialla           Blu        Rossa    Verde      Bianca

Novegese  Danese  Tedesco  Inglese    Svedese

Acqua         Té         Latte      Caffè       Birra

Dunhill’s     Blends   Pall Mall   Prince      Blue Master

Gatti        Cavalli     Uccellini   Pesciolino Cane

Impostazioni privacy