Ballando con le Stelle, Fabio Canino attacca Iva Zanicchi: “Non lo può dire”

Il giudice di Ballando con le Stelle, Fabio Canino, esprime la propria opinione su Iva Zanicchi e critica il suo atteggiamento in puntata.

L’attuale edizione di Ballando con le stelle è stata forse la più turbolenta della storia del programma. Il format prevede che ci sia scontro tra i giurati e i concorrenti e che ci possa essere dibattito anche tra chi giudica, ma quest’anno è stato più che mai evidente che le discussioni non fossero studiate a tavolino e che gli strascichi delle stesse sono andati oltre il palcoscenico televisivo.

Ballando con le stelle
Iva Zanicchi a Ballando con le stelle – Ansa Foto – sologossip.com

Le polemiche sono cominciate per la presenza di Lorenzo Biagiarelli – fidanzato della Lucarelli – come concorrente. A creare tensione è stato proprio il ragazzo, infastidito dalle continue battute dei giurati sul motivo che l’aveva portato in trasmissione. La situazione è diventata esplosiva quando Anastasia Kuzmina ha scherzato sul fatto che Lorenzo si impegnasse solo durante le prove e, a differenza di quanto successo negli anni precedenti, questo non le aveva permesso di creare un rapporto umano stretto.

Lorenzo ha perso la testa e se l’è presa con l’insegnante, scatenando la dura reazione dei giurati nella puntata seguente. L’equivoco è stato successivamente chiarito da Anastasia, la quale ha spiegato che Lorenzo non l’aveva maltrattata, semplicemente si era sfogato con lei facendole capire che il suo atteggiamento l’aveva fatto soffrire.

Il caso Montesano

Se il battibecco tra Biagiarelli, la giuria e la Kuzmina è una dinamica abbastanza normale per il tipo di programma di cui stiamo parlando, il caso Montesano è qualcosa che non si era mai visto. Il noto comico era già stato contestato prima dell’inizio del programma per via delle sue posizioni politiche sul vaccino e sul coronavirus. In molti lo ritenevano non adatto a partecipare ad un programma della Rai, viste le sue posizioni, ma Milly Carlucci lo aveva difeso ed aveva chiarito che nel suo programma non ci sarebbe stato spazio per la politica.

Ballando con le stelle
Enrico Montesano a Ballando con le stelle – Ansa Foto – Sologossip.com

Il problema è che la politica Montesano l’ha fatta entrare indossando una maglietta della Xmas, squadrone militare della marina che ha combattuto al fianco dei nazisti nella Seconda guerra mondiale, le cui azioni di guerra sono costate la vita a molti partigiani. La maglia ha generato un polverone e offeso la sensibilità delle famiglie che hanno perso qualcuno a causa delle azioni militarti della Xmas e la Rai si è prima scusata, quindi ha deciso di espellerlo dal programma.

A sua discolpa, Montesano ha precisato che nell’indossare quella maglietta non voleva lanciare nessun messaggio politico, tantomeno fare apologia del fascimo. Il comico ha sottolineato come sia stato sempre distante dagli estremismi e come in passato si sia candidato persino con un partito di sinistra. Infine si è scusato con chi si era sentito offeso ed ha annunciato che avrebbe fatto ricorso contro la Rai perché riteneva ingiusta l’esclusione.

La lite tra Iva Zanicchi e Selvaggia Lucarelli

Dopo l’esclusione di Montesano c’è stato spazio per un’altra furente polemica. In una delle puntate andate in onda in tarda sera causa mondiali, Selvaggia Lucarelli ha giudicato “Squallide” le sue battute e l’atteggiamento volutamente e forzatamente volgare della concorrente durante le puntate dello show. Il suo intento era quello di fare capire alla concorrente che a suo avviso poteva sfruttare meglio il palcoscenico e farsi notare per le sue indubbie qualità e non per le barzellette sconce.

L’utilizzo dell’aggettivo “squallido” ha però fatto infuriare Guillermo Mariotto, il quale ha definito la collega “Una scimmia che lancia escrementi“. Dopo il suo intervento anche gli altri giudici hanno criticato la Lucarelli e difeso la Zanicchi, ritenendo inappropriato il comportamento e le parole della giurata. La lite è stata chiarita e risolta a tarallucci e vino la settimana seguente, ma Selvaggia Lucarelli ha ribadito la sua posizione e la Zanicchi le ha fatto capire che non era interessata alla sua opinione.

In vista della puntata del “ripescaggio”, sulla pagina Instagram di Ballando con le stelle è apparso un video in cui Fabio Canino esprime la propria opinione sul comportamento tenuto da Iva Zanicchi nella seconda puntata. A suo avviso, per quanto fosse logico aspettarsi da Iva qualche frase fuori luogo e volgare, il comportamento tenuto nei confronti di Selvaggia era stato errato. Quindi aveva dato ragione e supporto alla collega, invitando anche il pubblico a non schierarsi contro alla giornalista solo perché il suo atteggiamento può non essere visto come simpatico.

Impostazioni privacy