Carlo d’Inghilterra, il gesto improvviso durante la cerimonia pubblica: non era mai successo prima

Re Carlo, che si appresta ad essere incoronato ufficialmente, ha stupito tutti con un gesto clamoroso nella sua ultima uscita pubblica.

Il 2022 è stato un anno particolarmente intenso per la famiglia reale britannica. I malumori di Harry e Meghan tengono sempre alta l’attenzione di pubblico e reali, c’era da risolvere lo scandalo legale del principe Andrea di York, risolto con un accordo economico e la destituzione del figlio di Elisabetta II da tutti gli incarichi ufficiali. C’era poi da organizzare i festeggiamenti per il settantesimo anniversario di regno della Regina, evento che è andato come preventivato ma che ha mostrato con chiarezza che la sovrana non era in ottime condizioni di salute. In occasione dei tre giorni di celebrazioni in suo onore, infatti, Elisabetta si è mostrata in pubblico una sola volta e lo ha fatto dal balcone di Buckingham Palace.

Re Carlo d'Inghilterra
Re Carlo – AnsaFoto

I timori sorti in quel periodo sono stati tristemente confermati ad ottobre, quando la sovrana tanto amata dal popolo britannico è deceduta. Conclusi i giorni di lutto, è giunto il momento di eleggere il successore. Molti speravano che Carlo abdicasse in favore del figlio William, più giovane e più vicino alle istanze delle nuove generazioni, ma l’erede diretto alla Corona ha accettato l’incarico ed ha dimostrato la volontà di prendere il posto della madre sul trono. D’altronde erano già anni che svolgeva il compito di sovrano nell’ombra, occupandosi di gran parte delle questioni istituzionale in vece della madre.

Il periodo che precede l’incoronazione e le voci su Kate e William

Come successo già per la madre, anche Carlo dovrà aspettare diverso tempo prima dell’incoronazione ufficiale. Si tratta di una cerimonia simbolica, frutto di un retaggio antico, dunque non ha valore sulle decisioni del parlamento britannico e della Corona per quanto riguarda chi dovrà prendere il posto sul trono. Il futuro di Carlo dunque non è in bilico o incerto, il ruolo di Re è suo e così sarà finché non deciderà di abdicare o il sovrano non sarà costretto (da eventi nefasti o dal tempo) a cedere il posto al figlio.

Re Carlo
Re Carlo – AnsaFoto

Tutte le chiacchiere di questi giorni su presunti piani di Kate Middleton e William di ottenere il posto sul trono prima del naturale corso degli eventi, dunque, sono mere speculazioni giornalistiche che non hanno un fondamento.  Non ci sono modi per impedire che Carlo salga al trono e probabilmente i duchi non hanno alcuna intenzione di accelerare i tempi come si dice. La linea di successione indica loro come successori e i loro figli come eredi, non dover affrettare i tempi permetterà loro di far crescere i principini con calma e di dedicare loro tutto il tempo che servirà per educarli a quel ruolo che gli spetterà in futuro.

Il bel gesto di Re Carlo

Il futuro sovrano della Gran Bretagna è stato spesso dipinto come una persona collerica, immatura, incapace di ripercorrere i passi della madre nella gestione del trono. A creare questa immagine ha sicuramente contribuito l’esito non propriamente felice del primo matrimonio. Dal punto di vista della famiglia reale e anche del popolo, Carlo non avrebbe dovuto continuare la relazione con Camilla nonostante il matrimonio con Diana, avrebbe dovuto rinunciare per rispetto del ruolo che ricopriva e della donna che aveva sposato. L’aver ceduto alla passione è stato visto come segno d’incapacità di sostenere il ruolo che gli spetta di diritto e che andrà a ricoprire nel prossimo futuro.

Il Re è stato recentemente contestato per aver perso la pazienza durante la firma che lo ha ufficialmente reso sovrano. Gli è stata data una penna che perdeva inchiostro e questo lo ha fatto infuriare davanti alle telecamere. La scenadecisamente comica – ha acuito la sensazione che Carlo sia un uomo inadatto al compito, burbero, incapace di mostrarsi spensierato e sorridente davanti alle telecamere, di fingere quando necessario e di farsi vedere umano, vicino alla gente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oggi (@oggisettimanale)

Quanto successo ieri durante la celebrazione in ricordo di Elisabetta II a Westminster Hall, ha però mostrato un lato di Carlo che molti non si aspettavano. Il Re stava procedendo sulla passerella quando si è accorto che una signora aveva perso il suo bastone. Il sovrano non ci ha pensato un secondo prima di fermarsi, raccogliere il bastone e restituirlo alla proprietaria. Nel farlo ha sorriso alla donna e si è prodigato in un gesto premuroso con le mani. Una scena davvero bella che dimostra come probabilmente l’opinione che si ha di lui è figlia di un pregiudizio.

Impostazioni privacy