Il segreto per smascherare link pericolosi, poche mosse fondamentali

Nelle scorse ora l’esperta di web e social Eleonora Viscardi sul suo canale ufficiale di Instagram ha pubblicato un video tutorial molto speciale, con i trucchi che chi ogni usa il cellulare ogni giorno non può non conoscere.

Se avete il sospetto di aver ricevuto sul vostro cellulare un collegamento internet pericoloso non apritelo. Prima leggete con la massima attenzione questi preziosissimi consigli.

Eleonora Viscardi Sologossip
Eleonora Viscardi consigli Link pericolosi Sologossip fonte Instagram@eleonora.viscardii

La nota influencer ha messo a disposizione di tutti i suoi affezionati  fedeli fan le indicazioni che in poche semplici mosse consentiranno a tutti di evitare le frodi informatiche.

Se vuoi sapere come fare a non cascare in un link truffa utilizza i suggerimenti di Eleonora Viscardi.

Eleonora Viscardi, come smascherare i link truffa

Se utilizzate ogni giorno app di chat, e social allora senza dubbio conoscete Eleonora Viscardi. Se non la conoscete ancora quando scoprirete il suo profilo Instagram non ne potrete più fare a meno. Laureata in economia e marketing, è da sempre molto appassionata del settore digitale, del web e di tutto il mondo dei social media. Dopo aver fatto proprio questo universo quotidiano, alla portata di tutti ma anche ostico e rischioso per certi versi, lei ha deciso di mettere a disposizione dei numerosi fan che popolano le sue pagine social tantissimi segreti che migliorano la vita digitale in poche e semplici mosse.

Eleonora Viscardi Link truffa Sologossip
Eleonora Viscardi step 1 per scoprire Link truffa Sologossip fonte Instagram@eleonora.viscardii

I suoi video tutorial sono utilissimi e semplici da capire. Guardando il profilo Instagram di Eleonora Viscardi  si rimane a bocca aperta anche per i numerosi consigli su Whatsapp, ma quello che ha pubblicato nelle scorse ore è forse uno dei più utili, perché consente di mettersi al riparo da possibile truffe.

Come avrete notato infatti, spesso arrivano sul nostro cellulare dei messaggi inaspettati da mittenti che non conosciamo. In molti casi potrebbe trattarsi di collegamenti a pagine web che danneggiano il nostro telefono, rubano i nostri dati e piattaforme da evitare. Per fortuna riconoscerli è possibile. Scopriamo come tutelarci da possibile frodi informatiche, con pochi passaggi da fare con il nostro smartphone.

Scopri in poche semplici mosse se il messaggio è sicuro

A quanto pare per prima cosa dovete andare sulla chat o l’sms che avete ricevuto e di cui non conoscete con precisione la natura, o non sapete con esattezza da chi sia stato inviato e chi è il mittente, e poi selezionare tutto il messaggio con il link sospetto. Dovete stare molto attenti a non cliccare nel link. Appena avrete copiato tutto il messaggio dovete procedere a reincollare tutto il testo in un messaggio nuovo. Potete anche utilizzare la medesima chat, scrivendo in risposta a quello che avevate ricevuto.

Dopo che lo avrete fatto, dal testo coiate solo il link e andate sul sito sul sito Scamdoc.com. Qui dovrete scrollare fino a quando non troverete un form dove fare la vostra brevissima ma indispensabile analisi. Scendendo in basso troverete il box dove incollare il vostro link sospetto.

Eleonora Viscardi link truffa Sologossip
Eleonora Viscardi scoprire link truffa step 2 Sologossip fonte Instagram@eleonora.viscardii

Appena inserirete il link e cliccherete vi verrà fuori il risultato: se è verde e la percentuale finale è alta vuol dire che siete di fronte a un link sicuro, dunque potete stare tranquilli e aprirlo visitando il collegamento web senza problemi. Se invece notate che appare il colore rosso, e c’è una percentuale bassa è un link truffa. Quindi non lo aprite mai. Se volete stare ancora più tranquilli eliminate la chat.

Impostazioni privacy