Instagram, rivoluzione nelle Stories: adesso cambia tutto

Avrete forse notato che sui profili Instagram dei vostri contatti sono presenti delle storie che in alto che sono sempre presenti. Le stories in evidenza sono proprio quelle. Quei dischetti fissi sugli account sono più importanti di quello che possa sembrare.

Le storie in evidenza dicono molto su di noi, sui nostri interessi viaggi hobby lavoro e attività principali. Scopriamo come funzionano e come trasformare una semplice storia di Instagram in una storia in evidenza.

Instagram sologossip
come impostare storie in evidenza Instagram sologossip

Al di sotto della propria biografia si trovano, distribuite in orizzontale varie storie che non è difficile inserire, grazie ai semplici trucchi che stiamo per spiegarvi.

E’ uno strumento bello e utile del social di foto più usato degli ultimi anni perché permette di salvare i ricordi, fare delle vere e proprie collezioni visive e anche di sapere molte informazioni di un contatto in pochi secondi. Ecco come si fa per impostarle.

Instagram, come mettere le stories in evidenza

Le IG stories invece per loro natura durano solo 24 ore e dopo scompaiono automaticamente. Quando pubblichiamo una storia invece i nostri contatti vedranno dei dischetti colorati in alto nel loro feed che hanno solo il nome del profilo di chi ha condiviso la storia, per visualizzare il contenuto devono fare touch ma le IG stories invece per loro natura durano solo 24 ore e dopo scompaiono automaticamente.

storie in evidenza Instagram sologossip
come impostare storie in evidenza Instagram sologossip

Dunque loro non le vedranno più e noi potremmo visualizzarle privatamente solo andando in“Archivio”. Toccando il simbolo “+” si visualizzerà l’intero archivio delle storie. Spesso però avremmo voglia di conservarle, ed è qui che entra in gioco la funzione ‘stories in evidenza’.

 Ecco come impostarle nel nostro profilo

Le stories in evidenza ci permettono di dividere le nostre storie in categorie tematiche, e soprattutto di conservarle perché, come forse saprete già i post una volta pubblicati appaiono nel feed di tutti i nostri contatti e rimangono nel nostro profilo per sempre, a meno che non decidiamo di eliminarli o di conservarli.

Per comporre queste selezioni ci sono due strade e sono entrambi molto semplici. Quando stiamo pubblicando una storia possiamo selezionare “Metti in evidenza”. Per farlo dobbiamo trovare la voce in fondo a destra di ogni storia, e da qui si aprirà un menu che ci consentirà di inserirla e ci farà selezionare sotto quale delle nostre categorie vogliamo che finisca. Ma delle categorie vi spiegheremo alla fine.

Se si vogliono mettere in evidenza stories ormai scadute si può riprodurle dall’archivio e da qui apparirà la stessa funzione.

Che cosa sono le copertine e le categorie

Per quanto riguarda le categorie si possono usare VIAGGI, CUCINA, HOBBY o qualsiasi altra cosa si voglia mostrare. Le stories in evidenza hanno sempre delle copertine che possono personalizzate scegliendo un’immagine attraverso la funziona “Modifica la storia in evidenza” e “Modifica la copertina”.

storie in evidenza Instagram sologossip
come impostare storie in evidenza Instagram sologossip

Il consiglio è quello di scegliere per ogni storia in evidenza che sceglierete una copertina accattivante in  grado di rappresentare tutto il contenuto della ‘cartella’ di stories che contiene. Tenete presente che se superano le cinque categorie / copertine per visualizzarle tutte occorrere scorrere verso destra.

Impostazioni privacy