Se qualcuno fa così ti sta mentendo: scopri come smascherare subito una bugia

Se vuoi capire al primo sguardo se una persona con cui stai parlando ti sta mentendo devi  fare così: questo è il consiglio che nessuno ti ha mai raccontato prima d’ora.

Non farti prendere più in giro, e impara a decifrare i segnali che ti manda qualcuno che sti raccontando una bugia.

smaschera la menzogna SoloGossip
come sapere se ti dice bugie Solo Gossip

Che siano a fin di bene, o davvero in cattiva fede, le bugie non sono mai una cosa gradita, e non sempre è vero che hanno le gambe corte, ma scoprirlo da ora in poi puoi seguire questo trucco.

Se saprai decodificare i messaggi del tuo prossimo interlocutore potrai capire se ti sta mentendo e non farti mai più abbindolare. Ecco come si fa.

Come capire se qualcuno ti sta mentendo

Le bugie non piacciono a nessuno, anche se in realtà le menzogne non sono tutte uguali. Nel senso che ci sono le omissioni, le sue cosiddette White Lies, le bugie vere e proprie. La cattiva notizie è che tutti mentono, quella buona è che le bugie hanno le gambe corte a patto che saprai capire chi ti sta mentendo.

Ognuno di noi comunica con le parole, ma anche attraverso dei mezzi di comunicazione non verbale, che sono l’espressione del viso, i movimenti, del corpo, particolari dettagli, quei piccoli tic e quei gesti non volontari ai quali si aggiunge anche il tono e l’intensità della voce. Tutto questo viene in nostro aiuto. Scopriamo dunque come riconoscere chi sta mentendo e sta raccontando qualcosa che non corrisponde alla verità.

se fai così nessuno ti mente Sologossip
Come smaschera ogni menzogna SoloGossip

I segnali a cui fare attenzione

A quanto pare se mentre stai chiacchierando con qualcuno e questo alza le spalle, gioca con i capelli, si tocca spesso le labbra, magari premendo con i polpastrelli sulla bocca, e soprattutto se noti che non è molto espressivo e ha la classica postura di una persona annoiata, a quanto pare devi tener conto di questo linguaggio del corpo molto specifico e comprendere se dietro si nasconde l’intenzione di celare qualcosa intenzionalmente.

Se vuoi sapere se c’è qualcosa che non vuole raccontarti fai caso anche agli spunti vocali. Quando una persona ha una voce incerta, come se tentennasse magari in realtà in quel momento sta pensando a quale bugia dirti o quali scuse inventarsi o cerca di aggirare una domanda.

Se invece istintivamente hai la sensazione che qualcuno ti sta mentendo non pensare di essere paranoico, perché potresti anche avere ragione: il nostro cervello Infatti percepisce dei segnali istintivi e occorre sempre tener conto di queste reazioni che non passano attraverso la nostra ragione ma solo attraverso il nostro subconscio. Fai caso anche all’evasività su un argomento, se non ci sono molti dettagli nel racconto, o se quando fai  una domanda il tuo interlocutore ti sta mentendo, di certo questo prima di rispondere ripeterà la domanda.

come sapere se ti dice bugie Solo Gossip
ecco come fare a smascherare chiunque Sologossip

Oppure se si esprime con frasi non complete e chiare ma elusive, e parla con espressioni incomplete, allora probabilmente si sta mentendo. Tutti questi sono campanelli d’allarme ma a quanto pare ognuno di noi nella vita, per svariati motivi, dice una serie di bugie. Quindi stai sempre attento anche a valutare la gravità della situazione che ti trovi di fronte le cosiddette White Lies, cioè le bugie bianche, sono un meccanismo che a volte il nostro cervello mette in atto per proteggersi o per tutelare la propria privacy per non ferire qualcuno o perché si convince di qualcosa che non è.

Impostazioni privacy