Bonus e aiuti, gli ultimi giorni per i pagamenti: 200 euro, assegno unico, Naspi e invalidità

Sono tanti i cittadini in trepida attesa di vedersi riconosciuto il diritto agli incentivi statali richiesti. La loro elargizione da parte dello Stato è prevista per il corrente mese di dicembre ma, chi e quando beneficerà di queste cifre? Cerchiamo dunque di capire meglio.

Questo mese di dicembre è uno dei più attesi dai cittadini italiani che potranno finalmente ricevere i pagamenti statali di cui hanno maturato il diritto. Si tratta di aiuti economici messi in campo dal Governo per far sentire la sua vicinanza alla popolazione in un momento di difficoltà. Ognuno di noi, infatti, può ritrovarsi in un periodo della sua vita senza lavoro e non riuscire a trovarne immediatamente uno nuovo.

Dicembre 2022 aiuti economici statali - SoloGossip
Dicembre 2022 aiuti economici statali – Fonte Pixabay

Non solo! Ci sono anche benefici previsti per le famiglie numerose e per gli invalidi. Questi aiuti economici sono, dunque, una vera boccata di ossigeno per molti cittadini in stato di grande povertà che altrimenti non saprebbero come sopravvivere. Stiamo parlando di aiuti che vengono elargiti dalle autorità preposte e competenti dopo accurati controlli che vengono fatti prima e dopo l’elargizione di questi aiuti economici. Prevista una pena in caso di dichiarazioni mendaci fa parte del cittadino che fa la richiesta per il suddetto beneficio statale.

Ecco, quindi, il calendario del mese di dicembre 2022 con tutte le date dei pagamenti e i relativi beneficiari.

Benefici statali per la famiglia

In questi giorni è in arrivo il bonus 200 euro e quello per genitori con figli con disabilità, l’assegno unico 2022, pensioni e trattamenti di invalidità, la Naspi, il reddito di cittadinanza. Ecco le date da segnarsi in rosso sul calendario e chi potrà beneficiare già da questo mese di questi aiuti economici statali.

Nel dettaglio, dal 7 al 9 dicembre sono due le categorie di lavoratori che percepiranno l’accredito del bonus di 200 euro: ovvero, quelli con la disoccupazione non agricola e, poi, i lavoratori precari della scuola che nel 2021 hanno fatto almeno 50 giorni lavorativi. Per quanto riguarda le famiglie, importantissime sono anche le date 5,6,9,12 dicembre perché in questi giorni viene elargito l‘assegno unico: cioè, il sostegno economico alle famiglie per ogni figlio a carico con meno di 21 anni. Il 9 dicembre, inoltre, è una data molto importante anche per tante famiglie che hanno figli con disabilità in quanto questo giorno vengono elargite le mensilità arretrate a chi le aspetta dopo aver vinto la procedura di riesame.

Dicembre 2022 aiuti economici statali - SoloGossip
Dicembre 2022 aiuti economici statali – Fonte Pixabay

Benefici statali per invalidi e disoccupati

È incominciato già dal 1 dicembre scorso il pagamento delle pensioni e dei trattamenti di invalidità già incrementati della tredicesima. Chi ritira la pensione alla posta, ha comunque già ricevuto il tutto secondo questo ordine di elargizione statale: i cognomi dalla A alla B il 1 dicembre, i cognomi dalla C alla D il 2 dicembre, i cognomi dalla E alla K il 3 dicembre, i cognomi dalla L alla O il 5 dicembre, i cognomi dalla P alla R il 6 dicembre e i cognomi dalla S alla Z il 7 dicembre.

Il 7 dicembre è il giorno di pagamento della Naspi, ovvero della disoccupazione. E il reddito di cittadinanza quando arriva? Dal 15 dicembre p.v. è prevista la prima ricarica del reddito di cittadinanza e per chi ha avuto il rinnovo in quanto il reddito di cittadinanza gli è scaduto nel mese di ottobre 2022. Inoltre, tra il 21 e il 22 dicembre, invece, il reddito di cittadinanza sarà ricevuto da coloro che aspettano la ricarica di questo aiuto economico riferita al mese di dicembre 2022.

Impostazioni privacy