Come proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno: cosa fare e cosa evitare assolutamente

La notte di San Silvestro, Capodanno, è ormai davvero alle porte motivo per cui dovete prestare moltissima attenzione ai modi con i quali proteggere i vostri cani e i vostri gatti. 

Natale è appena trascorso e San Silvestro rappresenta una vera e propria minaccia diretta ai nostri amici a quattro zampe, dai cani, ai gatti a tutti gli altri amici pelosetti che in vista della notte di Capodanno sono maggiormente esposti a piccole cose che per loro rappresentano un vero problema… come nel caso dei rumori derivanti dai botti.

Botti di Capodanno Cani e Gatti
Botti di Capodanno Cani e Gatti – SoloGossip – Fonte Foto Google

Infatti, siamo già in quella fase dell’anno in cui animalisti, e non solo, hanno fatto partire la campagna di sensibilizzazione dedicata proprio ai botti di Capodanno in relazione agli animali. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dalle tante foto dove è possibile leggere: “Non ai botti, si ai biscotti“.

Un’immagine che da anni, ormai, raccoglie numerose testimonianze e appelli dato che il rumore di botti terrorizza davvero i nostri animali domestici, i quali hanno una percezione diversa rispetto all’uomo. La domanda, quindi, alla quale rispondere è la seguente: come fare per proteggere il nostro cucciolo domestico?

Botti di Capodanno Cani e Gatti
Botti di Capodanno Cani e Gatti – SoloGossip – Fonte Foto Google

Perché i cani e i gatti sono infastiditi dai botti di Capodanno?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, i botti di Capodanno, ma i fuochi d’artificio in generale, rappresentano un vero e proprio nemico per tutti i nostri amici a quattro zampe, una cosa che tendiamo a sottovalutare forse perché non conosciamo bene cosa sta attraversando in quel momento.

Il perché di quanto detto, non a caso, è da ricondurre al super udito dei cani e dei gatti le cui frequenze audio vanno da 20mila e 40 mila Hz, motivo per cui il rumore derivante dai fuochi d’artificio per loro rappresentano un vero e proprio delirio e problema in grado di innescare paura, disorientamento e anche tachicardia.

Botti di Capodanno Cani e Gatti
Botti di Capodanno Cani e Gatti – SoloGossip – Fonte Foto Google

Sulla base di tale motivazione, dunque, il consiglio è quello di prestare moltissima attenzione al vostro cucciolo, soprattutto se in questo frangente avete imparato a conoscere e capire qual è il modo in cui lui reagisce nel momento in cui è davvero spaventato.

Come proteggere i nostri cani e i nostri gatti dai botti?

La risposta a questa domanda scinde da numerosi fattori, ma la prima cosa da fare è quella di non lasciare da solo, dove possibile, il vostro cucciolo dato che la solitudine potrebbe rendere tutto più difficile… ma se avreste scelta, fate in modo che sia il cane che il gatto abbiano un posticino dove nascondersi nel tentativo di attenuare il rumore durante i botti di Capodanno, eliminando dalla stanza oggetti con i quali potrebbe ferirsi anche gravemente.

Botti di Capodanno Cani e Gatti
Botti di Capodanno Cani e Gatti – SoloGossip – Fonte Foto Google

Inoltre, chiudete sempre imposte e finestre in modo tale che il rumore troverà delle barriere che lo fermerà in un certo qual modo, ricordandovi di mostrarvi tranquilli nei confronti del cucciolo. Sia un cagnolino che un gattino nel vedervi sereni attenuerà il suo stato d’animo. Infine, durante i botti abbassate anche il volume di apparecchiature come radio e televisione, così da diminuire in modo sensibile il rumore e, per attenuare lo stress del cucciolo, fategli trovare giochi da mordere e rosicchiare, i quali lo aiuteranno a calmarsi durante il momento di agitazione.

Impostazioni privacy