Dieta Detox, in realtà non funziona mai: i motivi gravi per cui non devi più seguirla

Alt se stai per intraprendere una dieta detox per eliminare le conseguenze degli eccessi, delle cene dei pranzi e dei banchetti di Natale fermati subito: forse non stai facendo la cosa giusta.

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che per perdere chili di troppo dovremmo seguire una dieta cosiddetta ‘detox’, ovvero una dieta disintossicante? Eppure questi questi regimi alimentari non portano nessun beneficio e tante persone che li hanno provati pensano di non aver ottenuto i risultati sperati.

dieta detox ecco perché non funziona
dieta detox ecco perché non funziona

Ora è arrivato dunque il momento di capire se questo tipo di alimentazione può davvero aiutare a disintossicarsi  e a perdere peso stando lontano da tutti quegli alimenti che secondo tanti nutrizionisti causano infiammazione o se invece invece in realtà non ha alcun vantaggio.

Scopriamo una volta e per tutte se la dieta detox funziona o se è una bufala e che cosa dovremmo fare per perdere peso e massa grassa.

Dieta Detox, per quale motivo non devi più seguirla

Dopo che abbiamo trascorso a tavola il Natale, Santo Stefano e Capodanno, e dopo aver consumato in compagnia di amici e parenti piatti elaborati, leccornie di ogni tipo, dolci ed alcool generalmente capita che ci sentiamo appesantiti.

Sicuramente questo è dovuto anche al fatto che chi fa sport tende in questo periodo a non allenarsi, a fermarsi e a fare una pausa. Chiaramente subito pensa di aver sprecato a tavola i sacrifici fatti nei mesi precedenti questo però non è sempre vero, perché il nostro corpo e i nostri muscoli hanno memoria, nel senso che è studiato che se stiamo a riposo dall’allenamento per circa due settimane, il nostro organismo fa anche fatica ad ‘accorgersene’. Questo vuol dire che non abbiamo delle conseguenze a lungo termine.

Spesso però vogliamo affidarci a una dieta dimagrante e dunque ci viene suggerito molte volte di intraprendere un’alimentazione definita ‘detox’.

Il motivo per cui la dieta ‘detox’  viene consigliata soprattutto dopo queste feste di Natale, è che prevede di eliminare latticini gli alimenti che contengono glutine, la carne rossa. Ma come mai, e che cosa succede al corpo durante questo tipo di regime alimentare? Scopriamo su cosa è basata e perché tante persone che l’hanno provata ritengono che non funzioni.

Perché questo tipo di regime alimentare non funziona

In realtà il motivo è che nella dieta cosiddetta dieta ‘detox’ si propone di eliminare le tossine, e per farlo impone di eliminare dal piano alimentare anche tanti alimenti proteici e tanti carboidrati. Essendo un’alimentazione basata più che altro su cibi interamente liquidi, ci sentiamo poco sazi e soprattutto molto più stanchi. Questo poi ci porta dopo a patire molto la fame e dunque innesca nel nostro corpo il meccanismo di voler andare alla ricerca di energie e di cibo in maniera ancora più vorace.

dieta detox
dieta detox perché non funziona Solo Gossip

Ecco spiegato in modo semplice il motivo per il quale, appena pochi giorni dopo averla cominciata una dieta detox fallisce, e ci si sente demotivati e soprattutto avviliti dalla consapevolezza di non aver perso i kg di cui ci si voleva disfare.

dieta detox per quale motivo fallisce
il motivo per cui la dieta detox fallisce Solo Gossip

E’ troppo restrittiva e non ci nutre. Dunque è sempre bene seguire un’alimentazione bilanciata, a prescindere da quanto si è mangiato durante le Feste e soprattutto farsi seguire da un professionista, evitando pericolose ‘diete fai d te’.

Impostazioni privacy