Scopri se il link che ti arriva è una truffa, il trucco semplice che nessuno sapeva

Ormai a quanto pare è davvero sempre più diffuso da parte degli esperti informatici l’utilizzo dell’invio massivo di link internet che portano a pagine web pericolose.

Pagine che rischiano di fare danni gravi e ledere la sicurezza dei nostri dati personali, sensibili e della privacy mettendo in atto vere e proprie truffe informatiche. Cliccare significa approdare a pagine web che non sono sicure e possono causare non pochi problemi.

link pericolosi Solo gossip
come difendersi da link pericolosi Solo gossip

Per fortuna, nonostante siano sempre più specifici e mascherati sempre meglio, i modi per proteggersi da Url dannosi esistono.

A quanto pare stare al sicuro è anche molto semplice seguendo alcuni semplici trucchi, grazie ai quali si può riuscire a smascherare i malintenzionati. Scopriamo quali sono i segreti per non farsi frodare cliccando su link dannosi dal nostro computer, tablet o smartphone.

Link truffa, come smascherarli in poche mosse

Tra le pratiche utilizzate per mettere in atto truffe sono sempre più diffuse quelle che utilizzano l’invio di link apparentemente innocui ma che in realtà si rivelano molto pericolosi per la privacy. Si tratta in realtà di tentativi di truffa a scopo informatico.

link pericolosi Solo gossip
come difendersi dai link pericolosi Solo gossip

Per fortuna a quanto pare puoi riconoscere il link pericolosi sui quali non cliccare mai facendo attenzione a una serie di piccoli grandi dettagli. Scopriamo come si fa a smascherare le truffe che vengono inviate tramite link che appaiono come collegamenti a pagine internet apparentemente normali ma che in realtà si nascondono dei tentativi frode e malware.

Allora innanzitutto dovete far caso a chi è che vi sta inviando il link, e dovete essere sicuri di conoscere il mittente oppure del messaggio ricevuto con all’interno  l’URL. Se non conoscete affatto la sua identità potete provare a contattarlo in maniera diretta fugando dunque in un attimo i vostri dubbi.

Poi  un altro trucco da tener sempre presente è che il il messaggio deve avere un link abbreviato e ci sono anche dei siti che permettono di smascherare i siti truffa. Si tratta di Check short URL oppure unshorten.it, o ancora urlquery.net.

A quanto pare visitando questi siti troverete un form e  inserendo l’URL che avete ricevuto potrete scoprire se riporta a una pagina internet reale, e sicura, oppure a un malware, o pagine internet che minacciano la nostra Sicurezza Informatica quindi diciamo che è come se loro accedessero al posto vostro evitando di infettare il vostro cellulare, il tablet o il computer. Poi state attenti al dominio .net, com, .it, en e quelli delle estensioni con le sigle dei diversi paesi del mondo etc sono sicuri.

A cosa fare attenzione prima di cliccare

Ma le accortezze non sono solo queste, ce ne sono anche altre da tenere presente ogni volta che ci troviamo di fronte a un link di cui non conosciamo l’origine. Ecco quali-

Innanzitutto se non aspettavate nessun messaggio e se il link contiene delle domande a cui potreste rispondere con un semplice No dovete drizzare le orecchie perché si può trattare di un tentativo di truffa!

link truffa Sologossip
link truffa: come difendersi Sologossip

Un altro campanello d’allarme è che nonostante i bot siano realizzati sempre meglio, in una maniera che simula la scrittura umana, potrebbero presentare messaggi con testi, sgrammaticati tradotti con traduttore automatico e quindi con forme scorrette e questo vi deve far stare in guardia.

Impostazioni privacy