Fai il test sulle illusioni ottiche e scopri se hai una vista da falco

Se vuoi scoprire se sei davvero bravo a cogliere i particolari più nascosti fai subito il test sulle illusioni ottiche e scopri se hai una vista da falco.

A quanto pare le cosiddette illusioni ottiche si verificano perché il cervello umano tenta di decodificare e di ‘leggere’ diverse forme all’interno di un’unica immagine, ma poi entra in conflitto e finisce per sbagliare.

illusione-ottica-savana Sologossip
illusione-ottica-savana aguzza la vista Sologossip Fonte Google

Sembra impossibile ma perfino il cervello, sebbene il corpo umano sia una macchina perfetta, può dare una risposta non corretta.

Se sei curioso di scoprire se hai delle capacità visive e cognitive superiori alla media, allora puoi provare con questo test. Calcola quanto tempo impieghi a individuare qual è l’animale nascosto nella savana in questa immagine.

Da cosa dipendono le illusioni ottiche

Questi test sono molto particolari perché vi permettono di mettervi alla prova, di misurare le vostre capacità, e di provare anche a superare i vostri limiti. Si tratta di vere e proprie illusioni ottiche e molte sono state inventate tra l’ottocento e il novecento sulla base di alcuni studi scientifici.

illusione ottica Solo Gossip
illusione ottica animale nella savana Solo Gossip

Ne esistono infatti di tre tipi. Ci sono quelle cognitive quelle ottiche letterali , quelle fisiologiche. Le prime si verificano quando la vista e la mente ipotizzano cose diverse sullo stesso oggetto. Le illusioni ottiche generano un’immagine diversa dall’oggetto che li ha creati, mentre invece le illusioni fisiologiche sono determinate dalla luce, dal colore, dal movimento, o dall’inclinazione degli oggetti, che vanno a illudere in qualche modo sia la vista che la mente.

Come ha spiegato un po’ di tempo fa Mark Changizi, ricercatore presso l’Istituto Politecnico di Rensselaer di New York, e come riporta anche Focusjunior.it “Quando la luce colpisce la tua retina, passa circa un decimo di secondo prima che il cervello traduca il segnale in una percezione visiva del mondo”.

In questo lasso di tempo, visto che la prospettiva si è evoluta per farci percepire più velocemente la realtà esterna, è come se noi potessimo vedere il futuro qualche secondo prima, e dunque quando il cervello cerca di capire che cosa sta succedendo davanti agli occhi può anche commettere degli errori nonostante il corpo umano sia una macchina perfetta.

illusione ottica Solo Gossip (1)
illusione ottica animale nella savana Solo Gossip (1)

Ad esempio il colore può apparire diverso in base agli altri colori a cui è affiancato, e, come è stato studiato dal cosiddetto effetto di diffusione di von Bezold, è come se le diverse tinte si miscelassero tra loro.

Poi ci sono anche delle figure in cui si alternano spazi piene e spazi vuoti e noi istintivamente è come se li andassimo a riempire con la nostra esperienza e immaginazione ed effettivamente vediamo un’immagine completa anche laddove è incompleta.

Che animale c’è nella foto

Nell’immagine proposta, nascosto tra gli arbusti si cela un animale molto simpatico che nell’immaginario comune dei più piccoli, alimentato anche da tanti cartoni animati, è un esemplare  divertente e giocherellone. Si tratta di un’illusione ottica molto particolare, infatti si vede a mala pena.

Quindi se hai piacere di scoprire le tue reali abilità visive armati di cronometro, aguzza la vista e soprattutto cerca di scoprire il più velocemente possibile dove è nascosto.

Quanto tempo hai impiegato a trovarlo?

Questo animale è mimetizzato così bene in tutta la natura circostante da essere quasi impossibile da vedere e solo il 10% delle persone che fa questo test riesce a trovarlo in pochi secondi.

Illusione ottica animale SoloGossip
Illusione ottica animale nella savana soluzione SoloGossip Fonte Google

Effettivamente si tratta di una piccola percentuale, perché tutti gli altri o non lo vedono affatto, oppure impiegano addirittura qualche minuto per cogliere la sua immagine. A quanto pare l’animale nascosto in questa illusione ottica è quello dal collo lungo, ovvero la giraffa. 

Impostazioni privacy