Dieta detox prima di Capodanno: come depurarsi subito dopo Natale

Le feste di Natale sono appena trascorse ma Capodanno, con cenone e pranzo, è già alle porte, ma come possiamo tornate in forma prima di questo nuovo tour de force in tempo con un percorso detox super strange? Ecco di seguito alcuni consigli utili da poter mettere in atto. 

Impossibile negare come durante il weekend delle feste di Natale un po’ tutti non abbiamo avuto remore in tavola, tra varie prelibatezze, piatti tipici della tradizione anche dolci ai quali molto spesso è davvero difficile dire di “no”. L’alba post festività, però, porta con sé anche il problema relativo ai chili di troppo…

Dieta detox dopo Capodanno
Dieta detox dopo Capodanno – SoloGossip – Fonte foto Google

Infatti, l’interesse comune per moltissime persone è quello di poter arrivare al Capodanno in splendida forma e, dove possibile, anche con la pancia vuota, come se Vigilia e Natale fossero ormai un lontano ricordo, ma come è possibile raggiungere tale obiettivo?

Domanda gettonatissima che anche nei motori di ricerca pone sotto i riflettori sui percorsi detox da mettere in atto prima di Capodanno, i quali potrebbero permettervi di tornare più facilmente in forma in vista del cenone della veglia e quello del primo giorno dell’anno.

Dieta detox prima di Capodanno

Di anno in anno, dopo Natale, numerose persone mettono in atto una vera e propria corsa contro il tempo per fare in modo di sopperire ai presunti chili di troppo che derivano, appunto, da cenone della veglia e dal pranzo della festa, per non dimenticare i pasti che vengono effettuati, molto spesso, con gli avanzi per il giorno di Pranzo Stefano. Insomma, un vero proprio tour the force ricco di gusto e che appesantiscono il nostro corpo… e non parliamo solo dei chili in eccessi.

Infatti, festività come quelle appena citate mettono davvero il corpo davanti ad uno stress considerevole, degustando molto più cibo rispetto al quotidiano, motivo per cui ci si trova a fare i conti con difficoltà nel processo digestivo e che possono appesantire anche alcuni dei nostri organi impegnato in questo. Il consiglio che viene fornito in casi come questo è quello di procedere con una dieta detox, non tanto per perdere chili in eccesso, ma quanto per permettere al corpo di alleggerire organi come reni, intestino e fegato.

Dieta detox dopo Capodanno
Dieta detox dopo Capodanno – SoloGossip – Fonte foto Google

Il parare dell’esperto

A fornire valide spiegazioni sul perché un percorso detox potrebbe giovare al corpo, soprattutto dopo le festività, è stata la biologa nutrizionista Annamaria Acquaviva, nota anche per essere l’ambassador per California Prune Board in Italia.

Secondo quanto reso noto dal magazine Elle, la dottoressa Acquaviva ha fatto il seguente commento sui percorsi detox e i loro benefici:A Natale abbiamo trovato in tavola i piatti più calorici ed elaborati della nostra tradizione, che impegnano molto la digestione. Ecco perché agire sul fegato favorendo gli organi emuntori è molto utile. Altrettanto utile è il consumo di liquidi e di acqua per contrastare la ritenzione causata dai cibi saporiti”. 

Alimenti perfetti per le diete detox

Per far sì che un buon percorso detox riscuota il successo desiderato è bene prestare moltissima attenzione agli alimenti da inserire nei nostri menù durante questo tipo di diete. Infatti, il consiglio è quello di concentrarsi principalmente su verdure con una forte presenza di acqua che favorisca l’eliminazione dei liquidi in eccesso e anche di qualche chiletto di troppo.

Le verdure a cui facciamo riferimento sono quelle a base di fibre, fitochimiti antiossidanti e con una forte presenza di sali minerali. Un ottimo alleato nelle per le diete detox è rappresentato anche dai legumi, anche loro ricchi di fibre ma allo stesso tempo di proteine vegetali e non solo. Il consiglio, infatti, è di accompagnare questi alimenti ad una proteina provenienti dalla carne, ad esempio, e ridurre dove possibile la quantità di carboidrati derivanti da pane e pasta.

Dieta detox dopo Capodanno
Dieta detox dopo Capodanno – SoloGossip – Fonte foto Google

Inoltre, il consiglio è quello di inserire negli spuntini verdura che funga anche da cibo spezzafame che aiutano ad avvertire un maggiore senso di sazietà, come nel caso dei finocchi, ad esempio, e non solo. Per la merenda pomeridiana durante i percorsi detox l’ideale sarebbe concedersi una tisana disintossicante, ancor meglio se con ingredienti come carciofo, tarasacco e cardo mariano. In ogni caso, per ulteriori infomazioni e una dieta che si addica perfettamente al vostro corpo è sempre il caso di chiedere ad un medico nutrizionista, senza ai sottovalutare il forte di una dieta detox.

Impostazioni privacy