Quello che non sai ancora del cioccolato: perché si scioglie in bocca?

L’inverno è arrivato da qualche tempo il cioccolato è diventato il fedele amico di tutti i golosi, trattandosi anche di una vera e propria coccola che ci concediamo quasi tutti durante il quotidiano. In quest’ora a tenere banco nel web però troviamo una scoperta sensazionale riguardante proprio il cioccolato…

Nel momento in cui parliamo del cioccolato facciamo riferimento anche ad uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, irrinunciabile in campo dolciario e che rappresenta un vero e proprio peccato di gola e non solo.

Cioccolato
Cioccolato – sologossip.com

Il cioccolato, infatti, si è assunto nelle giuste quantità quotidiane si è rivelato essere un valido amico per il cuore ma anche un vero e proprio balsamo per il nostro corpo, riuscendo persino a interagire con il nostro umore, infatti, si dice che chi mangia questo regolarmente nelle giuste quantità riesce ad essere più felice ogni giorno.

Il tutto di certo non finisce qui, dato che recentemente un gruppo di scienziati ha messo a segno un’importante scoperta che riguarda proprio il cioccolato e che fonda le radici su questa domanda: come che fa il cioccolato a sciogliersi in bocca?

Quello che non sai ancora del cioccolato

A tenere banco nel mondo del web in queste ore troviamo la scoperta sensazionale che è stata fatta dalla Anwesha Sarkar, professoressa di colloidi e superfici presso la School of Food Science, la quale ha scoperto quali sono i meccanismi del nostro corpo che fanno sciogliere il cioccolato una volta nella nostra bocca.

Cioccolato che si scioglie in bocca
Cioccolato che si scioglie in bocca – SoloGossip – Fonte foto Google

La risposta di quanto detto e da rinchiudersi nella pellicola grassa che avvolge la lingua, la quale una volta incontrato con il cioccolato da quella sensazione di scioglievolezza e lo rende molto più semplice da mangiare e da gustare, senza entrare così in collisione con i denti a seguito della sua durezza.

Infatti, dallo studio scientifico in merito pubblicato nelle varie riviste del settore è possibile leggere la seguente affermazione: Stiamo dimostrando che lo strato di grasso deve trovarsi sullo strato esterno del cioccolato, questo conta di più, seguito da un efficace rivestimento delle particelle di cacao da parte del grasso, che aiuta a rendere il cioccolato così buono”.

“Meccanismi fisici…”

Ad esprimersi circa la scoperta riguardante il modo in cui si scioglie il cioccolato all’interno della nostra bocca è stato anche il dottor Siavash Soltanahmadi, della School of Food Science and Nutrition di Leeds e ricercatore capo dello studio.

Cioccolato che si scioglie in bocca
Cioccolato che si scioglie in bocca – SoloGossip – Fonte foto Google

In relazione alla scoperta sensazionale che è stata fatta sul cioccolato ma che riguarda principalmente la struttura del nostro corpo, concentrandosi sul modo in cui questo riesce facilmente ad adeguarsi al mangiare quindi incamerare ciò di cui ha bisogno, il dottor Soltanahmadi ha fatto la seguente osservazione: “Con la comprensione dei meccanismi fisici che si verificano quando le persone mangiano cioccolato, crediamo che si possa sviluppare una nuova generazione di cioccolato che offre la sensazione e la sensazione del cioccolato ad alto contenuto di grassi ma è una scelta più salutare”.

Impostazioni privacy